Anno di fondazione 1969

 Anno della costituzione: atto stipulato in data 21 gennaio 1970

 Alle ore 18 con sede sociale in via Marsala 6 – Lodi

 A.L.P.D. Associazione Lodigiana Pescatori Dilettanti, una realtà di tradizioni formata da 2500 soci per gestire tutto il fiume Adda a monte del ponte di Lodi per circa 4 Km. Sino a raggiungere la località denominata Due Acque (cartelli indicativi in ambo le sponde).

A tutela di questo patrimonio ittico vi è il consiglio direttivo composto da 9 consiglieri (capitanato da 20 anni dal Presidente Giancarlo Magli), che nelle loro cariche gestionali volontarie garantiscono un ripopolamento costante e una manutenzione delle rive, come il taglio dell’erba, in stretta collaborazione con la Provincia e ill Parco Adda Sud, inoltre piantumazione di nuovi alberi, pulizie dalla riva dalle immondizia che si accumula ogni anno e che le esondazioni depositano, taglio di alberi pericolanti, analisi mensile delle acque (in collaborazione con Astem) sullo stato di salute del nostro fiume informando con solerte puntualità organi preposti e media, e altri interventi per dare maggior sicurezza ai nostri soci pescatori e ai cittadini che frequentano le sponde dell’Adda di pertinenza della nostra Associazione.

Dedica inoltre particolare attenzione a quegli interventi che modificano e deturpano l’alveolo del fiume ponendo in grave pericolo flora e fauna ittica, come ad esempio l’asportazione di migliaia di metri cubi di ghiaia, al fine di poter far navigare natanti inquinatori.

Inoltre l’Associazione è presente nelle consulte provinciali per far si che le risorse portino a migliorare e risanare l’ambiente natura. Da menzionare è la manifestazione “Percorsi di Fiume”, dove tutto il Consiglio direttivo e solerti volontari in collaborazione con la Provincia di Lodi mettono a disposizione la propria mortizza per far conoscere l’arte della pesca agli alunni delle classi elementari di tutto il territorio provinciale, recandosi inoltre nelle classi per illustrare le varie tipologie di pesci e metodi di pesca.

Ai nostri soci diamo l’opportunità di ritrovarsi e divertirsi organizzando manifestazioni ricche di premi. In ordine cronologico: pesca con bilancia da riva e dalla barca – pesca cattura e rilascia – pesca dedicata ai pierini, dove si affrontano ragazzi e ragazze dai 6 ai 12 anni; infatti pensiamo che lo sviluppo di questo magnifico sport passi dall’insegnamento all’amore verso la natura, e di conseguenza verso il nostro amato fiume, e senza ombra di smentita possiamo affermare che in tutti questi anni di duro lavoro, percorrendo le nostre rive, non di rado ci si può in pierini ormai cresciuti, con la passione della pesca – pesca a spinning – pesca a passata.

Infine, non ultimo ma di importanza basilare, l’Associazione con l’aiuto dell’Astem, Comune di Lodi, Provincia, Parco Adda Sud e congregazione Muzza, da oltre trent’anni organizza la “Giornata Ecologica” dove centinaia di presenze si raccolgono sul fiume per raccogliere i rifiuti lasciati dal nostro benessere.

L’A.L.P.D. ne ha vista passare molta di acqua nella propria riserva e come “sentinella” certamente negli anni a venire sarà sempre presente, forte di una orgogliosa tradizione che onora da oltre 45 anni.

IL COSIGLIO DIRETTIVO

 

Associazione Pescatori Dilettanti - Via Borgo Adda, 64 - 26900 LODI (LO)
CF:92506950150  P.IVA: 05157060962